La tecnologia a led rappresenta la nuova dimensione dell’illuminazione ed abbellimento dei locali di vita. La caratteristica poliedricità dei pannelli led li rende idonei ad una grande varietà di ambienti ed idee. La versatile tecnologia è resa ancor più accattivante dalla stilizzazione degli artefatti. Infatti non è difficile trovare pannelli a led elegantemente rifiniti per tutti i gusti e stili anche se principalmente destinati ad un arredamento minimal o moderno. Ovviamente la produzione di pannelli è talmente incrementata negli ultimi tempi che si rende indispensabile spendere un po di parole al fine di indirizzare la scelta in modo adeguato. Per tale motivo i pannelli a led non devono essere intesi come semplici complementi di arredo, bensì reali soluzioni architettoniche. In pratica la scelta del pannello deve tener conto di una serie di aspetti come spazio, ambiente e tipo di arredamento.

L’idea di arredo più usuale ricade solitamente su pannelli led da soffitto che sono succedanee alle classiche plafoniere. Tali pannelli sono prodotti in diverse forme, strutture e materiali. I modelli più versatili sono quelli a struttura modulare i quali si prestano ad essere assemblati a seconda delle esigenze. Ossia il loro fissaggio può essere plasmato a seconda delle dimensioni e forme dell’ambiente che si intende arredare. La scelta di questi pannelli rende possibile assecondare le forme architettoniche in modo da esaltarne lo stile e la funzionalità di illuminazione. Le colorazioni dei cover permettono di creare affascinanti tematiche di arredo con colori stravaganti. I dispositivi possono essere fissati esternamente al soffitto oppure assemblati in contro soffittature. I dispositivi esterni sono principalmente adoperati per ambienti come cucina e bagno, mentre le contro soffittature sono per lo più indicate per ambienti più impegnativi come sale da pranzo e salotti. Tuttavia non ci sono limiti di adattabilità.

Un’ottima soluzione di arredo, succedanea alle classiche lampade verticali o piantane, è costituita dai pannelli led a parete. La gamma di pannelli prodotti, in questa categoria, è realmente vasta. La tipologia di prodotti spazia da semplici forme geometriche a vere e proprie realizzazioni artistiche. I pannelli verticali sono molto più versatili dei pannelli da soffitto. Difatti non manca la possibilità di creare vere e proprie coreografie che esaltano lo stile di particolari ambienti come salotti e sale da pranzo. Il ricorso ai pannelli da parete rende possibile la creazione di fantastiche atmosfere romantiche e rilassanti che implementano il comfort dei locali con un adeguato bilanciamento tra intensità e profondità di illuminazione.

Il reale pregio nella scelta di pannelli led da casa è l’efficientamento domestico, ossia il connubio tra stile economicità dei consumi e qualità dell’illuminazione. Questa soluzione di arredo trova l’unica limitazione nella fantasia umana, del resto tutto è possibile.