Come scegliere la giusta tipologia di scala esterna, quali aspetti considerare

Quando si presenta la necessità di mettere in comunicazione due piani diversi è importante scegliere con attenzione la soluzione più comoda da adottare. In questo caso bisogna tenere in considerazione molti fattori ben precisi, innanzitutto bisogna capire qual’è il giusto punto nel quale inserire la scala. Dopo aver effettuato un primo sopraluogo e aver individuato il punto più consono al posizionamento della scala, si passa allo step successivo, ovvero scegliere il tipo di scala da inserire. Per quanto riguarda la comunicazione di ambienti esterni che si trovano su livelli diversi, è necessario considerare lo spazio a disposizione in entrambi i piani. Solitamente quando si tratta di ambienti privati, come giardini, terrazze o soffitte è conveniente optare per una scala a chiocciola. La scelta di questo tipo di scala è giustificata dal fatto che essa non occupa molto spazio, la scala a chiocciola è molto comoda perché si sviluppa in modo verticale e non necessita di grandi ampiezze in orizzontale, un’ottima opportunità per creare un passaggio diretto e immediato. La scelta della scala per esterni è molto importante, per questo motivo è necessario affidarsi ad aziende che operano nel settore da molti anni, come Fontanotshop, esperta nel creare scale per esterni comode, sicure e soprattutto resistenti. La prerogativa fondamentale è appunto la resistenza, la scala per esterni deve essere robusta e salda per consentire un continuo passaggio di persone, ma è anche necessario che essa sia refrattaria agli agenti atmosferici. Infatti trovandosi all’esterno, la scala deve essere protetta dalla continua esposizione al sole, alla pioggia, alla neve e agli sbalzi termici. Le scale a chiocciola di Fontanotshop per esterni sono realizzate prevalentemente in ferro o in acciaio e si distinguono fondamentalmente per il loro strato protettivo.

Scale a chiocciola zincate a caldo

Tutte le scale per esterni sono rivestite da uno strato protettivo di zinco che permette di rinforzare e impermeabilizzare la scala a chiocciola, dalla pioggia, dal gelo e da tutti gli agenti atmosferici che potrebbero aggredire la struttura. Grazie alla copertura in zinco non si formerà nessun tipo di abrasione o ruggine che potrà ledere la sicurezza e l’estetica della scala per esterno. Le scale a chiocciola di Fontanotshop sono facili da montare, non occorre l’intervento di nessun esperto perché il montaggio e l’istallazione sono semplici da realizzare, grazie alle istruzioni dettagliate presenti nel libretto rilasciato in dotazione. Le scale sono molto versatili poiché sono facilmente adattabili ad ogni ambiente a sono regolabili in altezza da un minimo di 232 cm ad un massimo di 376 cm, sono dotate di un corrimano realizzato in PVC di colore nero. Le scale a chiocciola per esterni sono create con un design particolare, dalle linee semplici ed eleganti che si accostano perfettamente ai diversi stili di arredamento di giardini, terrazze e allo stile del prospetto dell’edificio.

Scale a chiocciola verniciate a polveri

Per rendere ancora più uniforme la scala a chiocciola con l’ambiente in cui essa è collocata, Fontanotshop offre la possibilità di verniciare le scale per esterni in modo da renderle ancora più gradevoli ed esteticamente in armonia con il giardino o con il terrazzo circostante. Le scale per esterni dopo essere state protette da un bagno di zinco, vengono successivamente verniciate con colori a polvere che risultano molto resistenti e perfettamente adatti alla continua esposizione di agenti atmosferici. Le scale esterne di Fontanotshop possono essere verniciate in diverse tonalità dal nero al bianco, dal grigio al ghisa. Esse inoltre sono in grado di sopportare egregiamente sbalzi termici consistenti che variano da un minimo di -20 ad un massimo di +50 gradi centigradi.

Scale a chiocciola in tecnopolimero

Un’altra opportunità di scelta che mette in campo Fontanotshop è la possibilità di acquistare una scala a chiocciola per esterno che sia realizzata in fibra di vetro. Oltre alle innumerevoli proprietà attribuite alla fibra di vetro, solo per citarne qualcuna, resistenza alle abrasioni, impermeabilità alle infiltrazioni d’acqua e all’umidità, le scale a chiocciola in tecnopolimero sono definite da un design davvero particolare. Questo tipo di scala si sposa bene con uno stile futuristico e molto innovativo, le sue linee particolari si distinguono nettamente da quelle classiche. Questo aspetto è fondamentale per tutti coloro che amano unire l’utilità della scala a chiocciola al design fresco e giovanile delle sue forme.

Accessori da abbinare alle scale per esterno

Le scale a chiocciola per esterno di Fontanotshop sono dotate di corrimano che permette una miglior funzionalità della scala e garantisce una maggior sicurezza sia in salita che in discesa. Ci sono inoltre degli accessori che possono essere introdotti senza alcun problema all’interno di queste scale per esterno, innanzitutto c’è la possibilità di inserire un palo centrale, che oltre a garantire un’ulteriore stabilità alla struttura, agevola ancor di più la fruizione delle scale, fornendo un altro sostegno d’appoggio soprattutto quando ad usare la stessa sono anziani o bambini. Fontanotshop offre ai suoi clienti la possibilità di inserire una balaustra supplementare, che risulta decisamente indispensabile soprattutto nel caso in cui la scala si trovi inserita all’interno di un foro circolare o quadrato, la balaustra garantisce sicurezza e protezione a tutti coloro che usufruiscono di queste scale. Per l’incolumità dei più piccini Fontanotshop permette di inserire un cancelletto mobile che impedisce l’accesso ai bambini, si eviteranno così spiacevoli incidenti. Un altro accessorio che risulta essere davvero comodo e maneggevole in ogni occasione, è l’inserimento tra i gradini di uno o più portabiti a scomparsa, in questo modo all’occasione si potrà utilizzare la scala a chiocciola anche per riporre cappotti o giacche. Molto versatili sono le mensole portaoggetti che possono essere inserite al suo interno, un’opportunità ulteriore di conservare oggetti o strumenti da lavoro, soprattutto nel periodo estivo.

Consigli utili

Quando si deve progettare ed acquistare una scala per esterni, è importante non tralasciare nessun aspetto. Considerare con attenzione ogni particolare permetterà di non avere problemi al momento dell’istallazione. Rivolgiti a professionisti seri, capaci di realizzare un prodotto che si adatti perfettamente alle tue esigenze. Con Fontanotshop hai l’opportunità di vedere realizzato il tuo progetto in 3D direttamente sul tuo tablet, in poche mosse potrai visionare la scala e avere un’idea migliore del lavoro che verrà realizzato.