La ristrutturazione del bagno è sempre una decisione da prendere in modo ponderato e oculato. Spesso è necessario recuperare degli spazi, soprattutto nei moderni appartamenti compatti: molto pratici ma da organizzare al centimetro, per poterne usufruire nel modo più comodo e confortevole possibile. A volte, la vasca da bagno diventa solo un ingombro e viene il desiderio di installare una ben più pratica doccia, magari di quelle moderne e di ultima generazione, bellissime esteticamente e molto piacevoli da usare.

Sostituire la vasca da bagno con una cabina doccia: come funziona

Se si decide di eliminare la grande ed ingombrante vasca da bagno che, di solito, viene anche sfruttata poco a causa dei ritmi frenetici di vita che non permettono lunghi e rilassanti bagni ogni sera, il lavoro si svolgerà più o meno in questo modo. Innanzitutto bisognerà disinstallare la vasca, estraendola dalle piastrelle, se è incassata, o staccandola dalle pareti. Dopodiché bisognerà progettare l’installazione del box doccia in base agli attacchi all’impianto idraulico. A quel punto, molto dipende da come si vuole inserire la doccia nel contesto arredativo del proprio bagno, perché le opzioni sono molteplici.

Si può scegliere una cabina doccia con piatto classico, che andrà poggiato sul pavimento o prediligere una soluzione a filo, che comporterà l’allineamento del piatto con le mattonelle del pavimento o, ancora, si può scegliere una cabina doccia particolare: magari una multifunzione o una di dimensioni maggiori di quelle standard o di forma originale. Decidere di fare questo lavoro da soli è piuttosto complicato e rischioso: in caso non venisse bene o si presentassero dei problemi, intervenire poi su una cosa male installata è molto più laborioso e costoso che farla ex novo.

Assumere un idraulico per la ristrutturazione del bagno

Meglio, quindi, affidarsi ad un professionista del mestiere che, nel giro di un pomeriggio, può garantire il lavoro finito e fatto a regola d’arte. A Milano e limitrofi è consigliabile la ditta Mega: un’azienda che gestisce un team di operai qualificati e specializzati anche per questo tipo di servizio, piuttosto impegnativo, dove serve una mano sicura ed un’ottima competenza, per evitare danni o non riuscita del progetto secondo i propri desideri. Basta contattarli e prendere un appuntamento: le loro reperibilità sono molto flessibili e si adatteranno sicuramente ai vostri orari di disponibilità, visto che Mega offre e garantisce il servizio anche in orari notturni, di pausa pranzo e nei festivi.

L’idraulico specializzato arriverà a casa vostra per un sopralluogo, analizzerà il progetto da voi proposto e, insieme, troverete la soluzione migliore e meglio adattabile alla specifica esigenza. Velocemente e nel modo più semplice e meno invasivo possibile vi ritroverete il lavoro fatto e la cabina doccia al posto della vasca da bagno.

Preventivi trasparenti

Mega tiene molto al concetto di onestà e trasparenza. Prima di iniziare i lavori vi verrà sottoposto un dettagliato preventivo, corredato di tutte le voci di spesa con l’opportuna giustificazione e spiegazione. Potrete rendervi conto, anche senza essere esperti, della validità dell’offerta e decidere se accettare o meno prima che inizino i lavori. Avere un preventivo comprensibile e chiaro evita brutte sorprese finali o dubbi che possano far pensare che si sta chiedendo un prezzo troppo alto.

Una volta accettato il preventivo potranno cominciare i lavori: la professionalità degli idraulici Mega garantisce un risultato di successo, tempi veloci e minor confusione possibile nel vostro bagno, per una messa in posa che non comporti, poi, giorni di fatica per rimettere tutto in ordine e rendere nuovamente comoda e confortevole la stanza.

Sostituire la vasca con la doccia conviene?

Spesso sì, perché la doccia è più pratica, si sfrutta di più ed occupa meno spazio, oltre ad essere una pratica più igienica e più economica in termini di consumo d’acqua. Inoltre, gli ultimi dettami della moda, sostenuti dalle più prestigiose riviste nel settore arredobagno, propongono la sostituizione della vasca con una cabina doccia a Milano come scelta di eleganza e modernità, rispetto alla vasca.