Edilizia e innovazione delle impermeabilizzazioni

Sia che si tratti di nuove costruzioni che di ristrutturazioni, nel campo dell’edilizia , è importante prestare sempre molta attenzione al problema delle infiltrazioni dell’acqua e dei problemi legati all’umidità. La necessità di impermeabilizzare però, si presenta non solo nei due casi appena citati, ma in diversi ambiti e settori, spaziando anche nel campo industriale oltre che privato.

Non solo pavimentazioni, solai, cantine, dunque, ma anche capannoni industriali quando vengono progettati, richiedono particolare attenzione da parte degli ingegneri addetti nel valutare le scelte migliori per garantire un efficienza lavorativa. Le pavimentazioni industriali infatti, sono sollecitate dal lavoro di tutti i giorni che può perciò prevedere anche l’utilizzo di prodotti chimici oltre all’abrasione meccanica dovuta allo svolgimento del lavoro stesso nel capannone.

Da quanto detto, è chiaro quindi, come i metodi tradizionali finora utilizzati che in genere come sappiamo prevedono specialmente l’utilizzo di materiali bituminosi e malta cementizia, a volte non bastano a garantire un impermeabilizzazione adeguata alle esigenze, che da come visto, molte volte riguardano anche aziende e non solo privati.

Prodotti traspiranti per un ottima impermeabilizzazione

Oltra alla capacità di impermeabilizzare nel miglior modo possibile la parte trattata, di grande importanza è anche la traspirazione dei prodotti impermeabilizzanti utilizzati in corso d’opera: non solo rendere una barriera protettiva contraria al passaggio dell’acqua, ma che sia anche capace di favorire la naturale traspirazione della struttura così da favorire maggiormente che questa si mantenga asciutta.

I prodotti impermeabilizzanti Tecsit System, ad esempio, possono venire incontro a diverse esigenze sia private che aziendali, fornendo prodotti innovativi che garantiscono ogni volta la normale traspirazione, durata e resistenza delle parti trattate grazie a soluzioni specifiche per ogni superficie: per l’impermeabilizzazione di pavimenti, di malte cementizie, di coperture in guaina sopratutto per preservarle dai danni dell’esposizione solare, i prodotti della linea Pro a base di resine poliuretaniche liquide, creano una membrana protettiva e traspirante, di grande resistenza e durata.

Soluzioni efficaci per impermeabilizzare ovunque

Se nell’ambito privato, si ha l’esigenza di impermeabilizzare al meglio, altrettanto importante, come dicevamo prima, è l’impermeabilizzazione nell’uso industriale: pavimentazioni industriali e comunque superfici in calcestruzzo, possono contare su rivestimenti protettivi filmogeni e non come Tecsit Silith, o ancora Crilat Building, capaci di impermeabilizzare e rendere ancor piu resistente la parte trattata; strutture come ponti o viadotti e in genere in tutte quelle situazioni dove la CO2 può aggredire le superficie corrodendole, possono essere trattate ad esempio, con Epobond, rivestimento protettivo epossidico eloastoplastico per calcestruzzo.

Questi sono solo alcuni esempi dove l’impermeabilizzazione riguarda altri settori e non solo il privato, ma è chiaro che le esigenze possono essere molteplici come altrettanto lo sono le soluzioni di impermeabilizzazione.