L’antivirus è un programma molto importante per garantire un corretto funzionamento del proprio pc: ecco tutti quegli aspetti da considerare per scegliere quello più adatto per le proprie esigenze.

Gratuito o a pagamento: quale scelta fare?

Molto spesso navigando in rete si possono trovare degli antivirus di un certo livello gratis. Tanti sono coloro che temono la fregatura eppure occorre precisare che non è necessario essere sempre sospettosi.
Infatti un antivirus gratuito non vuol dire che non funzioni, bensì che prevede una serie di limitazioni alle sue funzionalità. Ecco perché chi sceglie un antivirus gratuito potrà avere una efficiente difesa nei confronti delle minacce che si trovano navigando in rete.
Nel contempo, chi vuole una protezione ancor più forte e sicura, potrebbe meglio optare per un antivirus a pagamento. I sistemi a pagamento vengono previsti per chi vuole evitare quanto più possibile il pericolo di eventuali virus al proprio pc.
Oltre a dover considerare che molti dei programmi a pagamento prevedono anche delle funzioni aggiuntive che vanno da un maggiore supporto tecnico fino ad arrivare ad un controllo dei siti internet che vengono visitati.

Possibilità di effettuare aggiornamenti automatici

Bisogna tener presente un altro aspetto cruciale per quanto concerne gli antivirus.
Questi software funzionano come linea di difesa per il computer ma sul web ogni giorno si possono trovare delle nuove minacce. Per capirlo basta fare un esempio: è come un farmaco che ha un’azione specifica nei confronti di un determinato tipo di cellula che nel momento in cui ne trova altre non avrà lo stesso tipo di meccanismo.
Ecco perché la scelta migliore da fare è quella di antivirus che prevedano aggiornamenti automatici. Quelli manuali potrebbero essere un rischio importante per il computer visto che non sempre ci si ricorda di effettuare l’aggiornamento.
Questa soluzione fa al caso soprattutto di quelle persone che utilizzano il pc per lavoro o comunque per diverse ore al giorno. La difesa dei sistemi informatici al giorno d’oggi è diventata fondamentale ormai.

Controllo del traffico delle mail

Da qualche tempo i pericoli per un sistema informatico arrivano da tante parti. E anche le mail non sono più sicure come lo potevano essere un tempo. Bisogna prestare grande attenzione alle mail, ecco perché chi si trova a dover scegliere il proprio antivirus farebbe bene a scegliere un servizio che garantisca un controllo del traffico mail.
Questo vorrebbe dire puntare su un software efficace per neutralizzare le minacce provenienti da diverse parti. Sono sempre di più coloro che denunciano la presenza di virus all’interno di mail provenienti da banche o istituti di credito che non sono a conoscenza di questi messaggi.
Anche perché spesso basta anche scaricare un allegato presente in queste mail pericolose per determinare la presenza del virus anche all’interno del proprio pc. Tanti sono i software di ultima generazione che sono in grado non solo di controllare la mailing list, ma anche di effettuare delle verifiche nei servizi di messaggistica istantanea.
Non ci sarà alcun pericolo perciò di cadere anche nel fenomeno spam che, oltre ad esporre a pericolosi virus, determina anche fastidio nel ricevere continuamente mail indesiderate.

Occhio alle recensioni degli utenti online

Come succede prima di acquistare un prodotto, lo stesso deve accadere per quanto concerne un antivirus. Chi sceglie un software di questo tipo deve essere in grado di valutare nel modo giusto quelle che sono le recensioni di coloro che hanno già usato quel determinato antivirus.
In questo caso il web può essere una grande risorsa visto che permette di creare un efficiente sistema di comunicazione. Si possono così conoscere i pareri di coloro che hanno usato un antivirus nel dettaglio, tenendo conto anche di quelli che sono i lati negativi di un determinato antivirus.
Oltre a dover considerare, grazie alle opinioni di altri utenti, anche il rapporto qualità-prezzo qualora si parli di prodotti a pagamento.
In questo modo non si corre alcun rischio di rimanere delusi o insoddisfatti in seguito all’acquisto di un software per proteggere il proprio computer. Tutti aspetti che vanno considerati con attenzione.

Vedi Antivirus gratis