Youtube è una piattaforma basata sulla creazione e la condivisione di video di ogni tipologia, dai tutorial alle news, dallo showcase di prodotti alle video recensioni.

Il sito internet creato da Steve Chen, Chad Hurley e Jawed Karim è il terzo portale più utilizzato al mondo, secondo solo a Google e Facebook. Con un miliardo di users mensili, oltre 4 miliardi di video e più di 60 ore di contenuti caricati giornalmente, non c’è da sorprendersi se Youtube costituisce un dei metodi di web marketing più scelto dai business italiani ed internazionali.

Youtube è quindi un portale che vanta numeri davvero impressionanti e che può fare davvero la differenza per la visibilità online di un’azienda, aiutando il business nel processo di branding e di story telling. Perché non sfruttare allora la sempre crescente popolarità del portale di social networking ed utilizzare il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo per pubblicizzare la tua azienda tramite la creazione di video?

Ecco alcuni dei consigli utili sull’utilizzo della piattaforma per la tua azienda e dei migliori suggerimenti per fare video marketing aziendale su Youtube.

Scegliere il target giusto

Sul portale sono presenti oltre un miliardo di utenti attivi al mese ed è quindi essenziale che, quando si decide di utilizzare Youtube per il proprio business, si vadano a creare contenuti altamente targettizzati, volti a soddisfare le esigenze di una determinata nicchia di utenti, si creerà un pubblico fidelizzato, invogliando gli internauti a iscriversi al canale e a supportare l’azienda. Il primo passo per cominciare a creare il proprio brand su Youtube è quindi quello di condividere contenuti volti a sponsorizzare i prodotti aziendali, utilizzando una grafica, un linguaggio ed uno stile di montaggio specifici per il target di riferimento.

Creare dei videotutorial

La categoria dei tutorial è il tipo di video più amato in assoluto su Youtube. Può essere quindi un’idea vincente quella di sfruttare la popolarità delle guide a proprio vantaggio, illustrando la modalità di utilizzo dei prodotti e il loro processo di creazione.

Le recensioni online

Per aumentare la visibilità del proprio business è possibile condividere le video recensioni degli acquirenti, così da aiutare i nuovi potenziali clienti nella scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Youtube rappresenta quindi una grande opportunità per ogni tipo di business. Tuttavia, per assicurarsi il successo sulla piattaforma necessario tenere a mente che i video condivisi dovranno essere tutti di alta qualità, chiari e coincisi. Un altro aspetto importante da tenere a mente è che creare un’attività di successo su Youtube richiede un caricamento costante. Cercare quindi di caricare contenuti almeno una volta alla settimana.

Un altro aspetto da non dimenticare se si desidera avere successo sul portale e quindi utilizzare la piattaforma per aumentare la propria visibilità online è che Youtube è un social network. Quindi, la buona riuscita di una campagna di video marketing è derivata anche dall’attività di interazione con gli altri utenti. È quindi consigliabile effettuare collaborazioni con altre aziende che offrono prodotti simili o complementari e che hanno già un pubblico affermato sulla piattaforma.

Youtube è provvisto anche di un piano di monetizzazione degli annunci di Google Adsense mostrati sui video e può quindi costituire un’opportunità anche dal punto di vista dell’aumento del fatturato aziendale.