Il noleggio a lungo termine è una pratica che sta avendo un largo consenso tra i privati, ed è un mercato in continua crescita come confermano la nascita di tante società che si sono affacciate in questo settore di mercato.

In cosa consiste il noleggio a lungo termine

Questo tipo di noleggio viene fatto da colore che affittano un’auto per lunghi periodi e si contrappone a quello a breve termine, utilizzato appunto per brevi periodi, quale può essere una vacanza o una trasferta di lavoro. Il periodo di noleggio è solitamente superiore a 12 mesi, ma molti preferiscono parlare di noleggio a lungo termine per un tempo superiore ai 36 mesi.

noleggio autoIl contratto che viene stipulato prevede che il privato vada a corrispondere un canone fisso mensile che varia in funzione di diversi fattori, primi tra tutti il periodo totale di noleggio, ma anche il quantitativo di chilometri che prevede di fare durante la durata del contratto.

Per quanto riguarda le auto, vi sono diverse categorie, che vanno dalle normali auto da tutti i giorni come può essere una Panda o una Yaris, ad auto di livello superiore , come noleggio auto Mercedes, fino ad arrivare alle auto di lusso come Ferrari o Maserati, anche se questo è un mercato molto più di nicchia, ma in aumento.

Vantaggio del noleggio a lungo termine

Quali vantaggi avrebbe un privato che decide di usufruire del noleggio a lungo termine anziché comprare un’auto nuova? La risposta sta nelle condizioni contrattuali che, bene o male, solo in comune tra tutti e le aziende che propongono questo tipo di noleggio: nel canone mensile sono compresi i servizi assicurativi, il bollo auto e le spese di manutenzione sia ordinaria (cambio gomme, tagliandi..) che straordinaria (avarie varie), quindi un po’ tutte le spese che un automobilista si trova ad affrontare normalmente, ad eccezione naturalmente del carburante e delle multe stradali. Alcune compagnie mettono a disposizione una vettura sostitutiva in caso di guasti che impediscono il normale utilizzo dell’auto noleggiata.

La convenienza, però, diventa molto un fattore soggettivo, non esiste una risposta universale, perché bisogna guardare quali sono le reali esigenze di ciascuno, e in base a quelle bisogna farsi i calcoli. Sicuramente non bisogna preoccuparsi di spese impreviste come i guasti meccanici e lo stesso discorso vale per i rischi di usura e deprezzamento dell’auto. Gli svantaggi consistono soprattutto nella spesa fissa che si deve affrontare e che non può essere detratta se si possiede solo il codice fiscale. Prima di prendere un’auto a lungo termine bisogna sicuramente soppesare un po’ tutto e leggere attentamente le condizioni di noleggio che ci propongono.