L’importanza delle proteine nell’alimentazione

Le proteine sono sostanze indispensabili, in quanto hanno un ruolo fondamentale in molti processi dell’organismo: trasporto di ossigeno nel sangue, protezione contro sostanze pericolose, supporto alle ossa e alla pelle, costituzione del tessuto muscolare. E’ possibile trovare le proteine di cui si ha bisogno sia negli alimenti di origine animale, come la carne, il pesce, il latte e le uova, sia in quelli di origine vegetale, come legumi, cereali e semi. Le proteine che si assumono con l’alimentazione sono di vitale importanza, tuttavia è possibile ricorrere all’aiuto delle proteine in polvere.

Cosa sono le proteine in polvere?

Le proteine in polvere sono disponibili in varie forme. Comunemente si distinguono in tre gruppi: le proteine del siero del latte, le proteine della soia e le proteine della caseina. Quelle del siero del latte sono generalmente le più utilizzate, in quanto solubili in acqua. Inoltre si tratta di proteine complete, perché contengono tutti e nove gli aminoacidi necessari alle esigenze dell’organismo.

La maggior parte delle persone, anche gli atleti, possono ottenere la loro quantità giornaliera di proteine mangiando carne, pesce, pollo e prodotti caseari, ma in circostanze specifiche le proteine in polvere possono essere assai utili. Sono una fonte conveniente, completa e di alta qualità.

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Quando usare le proteine in polvere?

Ci sono alcune ragioni per cui un atleta potrebbe sentire l’esigenza di aggiungere più proteine alla sua dieta. Una di queste è la crescita. Un adolescente, ad esempio, ha bisogno di grandi quantità di proteine rispetto ad un uomo adulto, perché il suo corpo è ancora in fase di crescita. Stesso discorso vale per chi decide di intensificare gli allenamenti, in quanto il muscolo è in costante sviluppo.

Anche quando gli atleti si stanno riprendendo da un infortunio, devono assumere più proteine. In questo modo le lesioni sportive guariranno più in fretta. Chi non deve assolutamente fare a meno delle proteine in polvere sono le persone che seguono uno stile di vita vegetariano o vegano. Il motivo? La loro dieta tende ad eliminare un certo numero di fonti proteiche comuni, tra cui carne, pollo e pesce, e, talvolta, latticini e uova.

Allenamento sportivo e proteine in polvere

L’assunzione di proteine può aiutare a migliorare le prestazioni sportive. Ma bisogna sfatare un luogo comune. Non basta solo assumere le proteine in polvere subito dopo un allenamento. Prima, durante e dopo l’attività fisica, i carboidrati sono ciò di cui il corpo ha bisogno. La proteina è importante anche per il recupero, ma la ricerca dimostra che il carburante è fornito maggiorente dai carboidrati.

Le proteine in polvere vanno assunte in diversi momenti della giornata, come sostituti di uno spuntino o un pasto, ma non necessariamente subito dopo gli allenamenti.