Il gioco da casinò per eccellenza: la roulette

La roulette è certamente uno dei giochi più caratteristici del casinò. Vera e propria icona del gioco d’azzardo, la roulette compare spesso in film, serie TV, videoclip musicali ed è presente praticamente in qualsiasi casinò esistente sulla faccia della Terra. Il grande successo della roulette viene demandato solitamente alla semplicità di fondo che caratterizza le modalità di puntata, la quale permette di comprendere in maniera rapida quelle che sono le fasi di svolgimento del gioco.

L’importanza della strategia

Si è detto dunque che la roulette è un gioco che, come pochi, è in grado di coinvolgere un pubblico ampio grazie alla facilità con cui è possibile comprendere le modalità di gioco, appassionando anche chi non è un giocatore avvezzo o un habitué. Ma attenzione: ciò non significa che dietro la roulette non ci siano tattiche e strategie, anzi. Proprio per il fatto di appartenere alla sfera dei giochi d’azzardo, anche nella roulette è possibile adottare strategie che permettono al giocatore di avvicinarsi più facilmente alla possibile vittoria in seguito ad una o più puntate. A partire dal sistema delle dozzine.

Il sistema delle dozzine

Il sistema delle dozzine è una particolare strategia della roulette che consiste sostanzialmente nell’effettuare delle puntate facendo riferimento alla numerazione tripartita del gioco in questione. La roulette, infatti, è composta da 37 numeri (da 0 a 36), il che permette una perfetta suddivisione in tre parti della ruota se si esclude proprio lo zero (colorato in maniera differente rispetto al rosso-nero delle altre caselle). L’obiettivo della strategia è quello di puntare su due delle tre dozzine, in maniera tale da aumentare notevolmente le probabilità di una vincita. Vincita che, a conti fatti, sarà possibile in due casi su tre. L’attuazione del sistema delle dozzine consiste nell’osservare il primo lancio della pallina, dopodiché sarà sufficiente puntare su due delle tre dozzine della roulette escludendo quella in cui si è fermata la pallina al primo giro. Il valore della puntata dovrà essere identico per tutte e due le dozzine prescelte. Questa come altre strategie per la roulette è possibile scaricarle su app dedicate.

Le dozzine e le colonne ripetute

Il metodo delle dozzine e delle colonne ripetute consiste invece nell’effettuare puntate tenendo conto dell’esito dell’ultima puntata, essendo la roulette composta da tre dozzine e tre colonne. In base a dove la pallina si è fermata, si dovrà puntare sulla dozzina e sulla colonna in maniera tale da ottenere nuovamente due risultati su tre (pallina su numero appartenente a dozzina e colonna, o pallina su numero appartenente o a dozzina o a colonna) per portare a casa una vittoria. Metodi decisamente sicuri, quelli delle dozzine, rispetto ad altre strategie fittizie che non portano ad altro che perdite più o meno consistenti.