Quando si parla di sicurezza delle attività commerciali sicuramente il primo elemento a cui si pensa è la saracinesca. Questo elemento, spesso chiamato anche serranda, è un semplice avvolgibile di metallo che protegge l’entrata den negozio durante gli orari di chiusura. A seconda del modello di saracinesca scelto, la serranda può essere in grado di resistere agli attacchi più violenti degli scassinatori, continuare a mostrare la vetrina del tuo negozio ai passanti oppure svolgere esattamente la funzione di cui la tua attività ha maggiormente bisogno.

Quando si deve scegliere ed acquistare una serranda per proteggere la propria attività commerciale, la cosa migliore da fare è rivolgersi ad un fabbro tapparellista Monza esperto di serrande e saracinesche che sappia consigliarti il modello più adatto alle tue necessità. Non aver timore di chiamare diversi professionisti per richiedere un preventivo ed informarti anche sui costi di installazione e di motorizzazione della saracinesca. La motorizzazione della saracinesca è un semplice procedimento che consiste nell’installazione di un motore elettrico che ti consentirà di alzare ed abbassare la serranda del tuo negozio semplicemente girando la chiave nell’apposito slot oppure premendo un interruttore. Questo intervento, di solito molto economico, è utile per prevenire possibili mal di schiena, mal di collo e strappi muscolari.

Perché installare una saracinesca?

Alcuni negozi scelgono di non dotarsi di una saracinesca, ma di rimanere esposti sulla strada. Questa scelta è pero molto pericolosa: la saracinesca, infatti, protegge la tua vetrina e l’ingresso del negozio da una serie di possibili danni, incidentali o meno. La serranda avvolgibile, infatti, è una barriera che fa da ostacolo ai ladri, ripara la serranda da parte degli agenti atmosferici e protegge la tua vetrina dai possibili danni incidentali. Chi sceglie di non installare una saracinesca, spesso, lo fa per motivazioni estetiche o per mettere maggiormente in mostra la propria merce anche durante l’orario notturno; queste motivazioni, però, non tengono in considerazione il fatto che, quando aperte le serrande sono praticamente invisibili, e, quando chiuse, le serrande possono comunque lasciare che i passanti vedano la merce esposta in vetrina.

Quando installare le serrande cieche

Le serrande cieche prendono questo nome proprio perché non lasciano spazi. Queste serrande, quando chiuse, coprono totalmente l’accesso all’attività commerciale e non permettono di vedere la vetrina. Nonostante queste caratteristiche, sono tra le saracinesche maggiormente utilizzate perché considerate tra le più sicure attualmente in commercio. Una saracinesca cieca dovrebbe essere messa a protezione di un negozio ben conosciuto, che non ha bisogno di mostrare la propria vetrina, un’attività senza vetrina oppure da chi è preoccupato di poter subire dei furti.

Quando installare le serrande microforate

Le serrande microforate sono saracinesche che sono ricoperte, su una parte o su tutta la loro superficie, di piccolissimi fori che permettono di vedere una eventuale vetrina posta dietro la saracinesca. Rappresentano un ottimo compromesso tra la sicurezza ed la necessità di esposizione delle proprie merci in vendita. Queste serrande sono idealmente pensate per chi avrebbe bisogno di una serranda cieca ma che necessità anche di tutta la visibilità possibile per la propria merce in negozio.

Quando installare le serrande a maglia tubolare

Le serrande a maglia tubolare sono quelle più comunemente utilizzate da chi espone in vetrina merce che deve essere ben visibile dai passanti. Questo tipo di saracinesca ha un buon livello di sicurezza, sebbene sia inferiore alle serrande cieche e microforate, ed è specialmente raccomandata per i negozi di oggettistica e per le attività commerciali che trattano di abbigliamento.

Altri tipi di serranda

Esistono diversi altri tipi di serrande da poter installare, ognuna con delle funzioni particolari: le serrande di grandi dimensioni, ad esempio, necessitano di essere costruite in materiali che non si deformino a causa dell’azione dell’effetto vela del vento, mentre le saracinesche isolanti vengono utilizzate quando l’attività commerciale ha bisogno, per un motivo o per un altro, di mantenere la merce esposta ad una temperatura piuttosto stabile. Se hai bisogno di una serranda particolare, prova a informarti su quale possa essere la migliore parlando con il tuo fabbro di fiducia.