I 40 anni sono un traguardo importante, soprattutto per una donna. Se fino a qualche decennio fa raggiungere quest’età voleva dire iniziare una sorta di declino, oggi le cose sono cambiate radicalmente. A 40 anni le donne diventano mamme per la prima volta, fondano aziende, si sposano, cambiano vita facendo dei veri e propri colpi di testa. Ecco perché, quando un’amica entra negli anta, è il caso di festeggiarla al meglio e di farle un regalo originale. Se non sai come orientarti nella scelta di un dono un po’ diverso dal solito, nelle prossime righe abbiamo preparato alcuni consigli utili per te.

Gioiello artigianale

Sono tantissimi i piccoli artigiani attivi nel mondo della gioielleria. Ogni zona d’Italia ha la sua unicità da questo punto di vista. Non importa che si tratti di gioielli in vetro di Murano o di preziosi realizzati con le ceramiche di Caltagirone – in tal caso, il materiale appena citato viene spesso associato all’argento – quello che conta è donare all’amica che taglia il traguardo dei 40 anni il frutto di una sapienza secolare che si tramanda di generazione in generazione.

Master

Come già detto, sono tantissime le donne che approfittano del giro di boa degli anta per cambiare vita. In questa fase, può rivelarsi utile una riqualificazione professionale. Ecco perché, se si punta a fare a un’amica che spegne 40 candeline un regalo speciale, si può optare per un master nella disciplina della sua professione o in quella dove sta iniziando un nuovo percorso.

Ovviamente dato che i costi di questi percorsi sono tutto tranne che irrisori, nessuno vieta di dividere la spesa con altre persone. Un regalo così speciale se fatto in gruppo sarà ancora più gradito e non potrà che rappresentare un augurio corale per la nuova fase della vita professionale.

Personal chef

L’amica neo 40enne è una buona forchetta e ama le comodità? In questo caso, un regalo originale capace di lasciare a bocca aperta è il personal chef. Questi professionisti, che da diversi anni a questa parte sono sempre più richiesti, rappresentano il non plus ultra del lusso. Quando si chiamano in causa i loro servizi, è bene rammentare la possibilità di scegliere tra tantissimi stili di cucina, dalle tradizioni regionali fino alle cucine internazionali. Provare per credere!

Corso di CrossFit

Oggi come oggi, abbiamo sempre meno tempo per prenderci cura di noi. Questo, purtroppo, porta a trascurare aspetti come l’attività fisica. Se l’amica che ha appena compiuto 40 anni è una donna che si divide tra mille impegni, magari si trova nella situazione appena ricordata. In questi casi, può rivelarsi utile regalare un corso di CrossFit. Perché? Prima di tutto perché si tratta di un dono originale. In seconda istanza, stiamo parlando di una disciplina che permette di ottenere risultati ottimali in poco tempo. Davvero il massimo per chi ha l’agenda piena e ha bisogno comunque di non trascurare il movimento fisico!

Giro per cantine

Quale miglior modo per festeggiare il traguardo dei 40 se non un giro per cantine (magari in gruppo)? Se la cara amica che ha appena compiuto gli anni ama scoprire le eccellenze enogastronomiche del nostro Paese – che sì, sono tantissime e tutte speciali – questo è un regalo da non farsi scappare!

Trattamento di medicina estetica

Regalo originale e perfetto per le donne che amano prendersi cura di sé e che non difettano per quanto riguarda l’ironia: sì, stiamo parlando dei trattamenti di medicina estetica. Da acquistare presso una struttura qualificata – per intenderci, l’estetista non può fare il filler alle labbra – permettono di accompagnare l’invecchiamento senza stravolgere la propria unicità.  Per quanto riguarda il costo, ricordiamo che si parte da poche centinaia di euro.