Autovetture aziendali, risparmiare con il noleggio: Un mio amico si lamentava sempre che per mantenere le auto e i furgoni aziendali, spendeva un sacco di soldi e che non poteva scaricare le spese in contabilità se non in parte e per una sola percentuale l’anno.

Mi chiese come poteva fare, perchè per lui quelle spese stavano divenendo un’incubo e fonte di preoccupazione. Gli chiesi quindi di dirmi come avesse strutturato la sua azienda sotto questo profilo e rimasi francamente allibito.

Per la sua azienda, il mio amico, aveva acquistato direttamente i furgoni che gli occorrevano, non pensando che in questo modo, il fisco avrebbe preteso una ben più alta presunzione di reddito, a causa degli studi di settore.

In quel modo infatti, il fisco avrebbe preteso un reddito maggiore, a causa di quel perverso meccanismo che lo fa aumentare solo perchè si hanno maggiori beni aziendali, come se questo significasse automaticamente guadagnare di più.

La differenza tra acquisto e noleggio dei mezzi aziendali

Sappiamo invece che non è cosi, per questo motivo lo consigliai di prendere le vetture che gli servivano, non acquistandole ma noleggiandole da aziende apposite che offrono questo servizio, che si chiama noleggio a lungo termine.

In pratica funziona cosi: L’azienda che ne ha bisogno, ordina le vetture o anche i furgoni, li sceglie come vuole, marca, modello, allestimenti, accessori, colori ecc, esattamente come se li stesse acquistando.

Con un contratto di 12-24-36 mesi, di solito sono queste le durate, egli avrà i mezzi e li potrà usare pagando attraverso un canone mensile che comprenderà tutto.

Cosa è compreso nel canone di noleggio a lungo termine

Per tutto si intende, manutenzioni ordinarie, assicurazione, di solito una kasko, bollo auto e anche un treno di pneumatici ogni tanti chilometri percorsi. Questo canone potrà essere scaricato come servizio acquistato e non entrerà nel mirino degli studi di settore, in quanto i mezzi non saranno intestati alla ditta, ma a chi fornisce il noleggio.

Beh, da quel momento mi ringrazia ogni giorno perchè risparmia fior di soldi ogni anno. A volte basta solo interessarsi per scoprire nuovi metodi, peraltro leciti, per pagare meno tasse e didicare preziosi fondi ad altre necessità dell’azienda.