Gli incidenti stradali sono una vera e propria piaga sociale: ogni giorno se ne verificano tantissimi e a volte, purtroppo, gli esiti sono particolarmente gravi per le persone coinvolte.

Tra i 15 e i 19 anni, ad esempio, proprio gli incidenti sulla strada sono la principale causa di mortalità e, purtroppo, tra le varie città italiane, la Sicilia si trova ai primi posti in questa nera classifica.

Ecco che si rende necessario contattare un legale che possa assisterci e aiutarci in tutto l’iter: puoi trovare un valido avvocato a Catania su avvocatosubito.com, portale che nasce con l’intento di facilitare la ricerca di questo professionista contando sulla presenza di numerosi consulenti esperti nel fornire supporto adeguato in base al nostro caso.

Avvocato a Catania: a chi bisogna rivolgersi

Gli incidenti mortali sono, purtroppo, una dura realtà nella società odierna.

Per rendercene conto basta dare uno sguardo ai dati aggiornati quotidianamente dagli enti preposti: a quanto pare almeno ogni 3 ore se ne verifica uno e questo significa che almeno 7-8 famiglie al giorno (nel peggiore dei casi) si trovano a dover affrontare la morte di un proprio congiunto.

Non esiste alcun tipo di risarcimento che possa ripagare per la perdita così violenta di una persona cara, ma questo non significa che non bisogna richiederlo.

Chiunque, difatti, causi un incidente in cui venga strappata la vita altrui è obbligato a risarcire gli eredi per la perdita subita.

Si parla, in questi casi, di risarcimenti riparatori anche se, va ribadito, non esiste alcuna cifra che possa “riparare” un danno come la morte.

A questo proposito, bisogna sottolineare che le figure di avvocati di cui avremo bisogno, in un caso drammatico come questo, saranno principalmente due: ad un piano civilistico, infatti, andrà accostato quello penale.

L’avvocato penale ci aiuterà a far condannare il responsabile dell’incidente per il reato di omicidio stradale con la giusta pena, mentre l’avvocato civilista, ci assisterà nella causa che porterà, al termine, al riconoscimento del giusto risarcimento.

Data la delicatezza della materia e della causa che si andrà ad intentare, è fondamentale che l’avvocato a Catania che sceglieremo sia esperto in materia e che sappia muoversi nel migliore dei modi in un settore che, diciamolo, è tra i più ostici possibili.

Il lavoro dell’avvocato per incidente mortale

Se l’avvocato penalista si occuperà di far condannare il responsabile dell’incidente, l’avvocato civilista, lo abbiamo visto, andrà ad affiancarci nella fase delicatissima della richiesta del risarcimento dei danni subiti a causa dell’incidente mortale.

Perdere un congiunto per una causa così violenta, ingiusta ed inattesa è davvero difficile e da soli è praticamente impossibile riuscire ad ottenere giustizia.

Con un bravo avvocato, invece, la procedura si semplifica e con una corretta istruzione della pratica si possono raggiungere i risultati sperati (in memoria, soprattutto, di chi non c’è più).

L’avvocato a Catania che andremo a contattare dovrà essere specializzato in responsabilità civile e assicurativa dal momento che proprio in questo andrà a seguirci.

In caso di incidente mortale, si applicano le procedure ordinarie RCA richiedendo i risarcimenti dei danni al responsabile e alla sua compagnia di assicurazione.

Per conoscenza, la comunicazione di quanto sta avvenendo dovrà essere inoltrata anche all’assicurazione della vittima dell’incidente.

Ci si chiede a questo punto quali tipi di danni vengono risarciti a seguito di un incidente mortale.

Vedere un proprio caro morire a seguito di un incidente stradale porta diverse classificazione di danni, tutte pienamente risarcibili con l’aiuto di un avvocato a Catania.

Si tratta in particolare di 4 tipologie così riassumibili:

  1. danno morale – per le sofferenze e i patimenti dovuti alla perdita di un congiunto;
  2. danno patrimoniale – per le spese legate al decesso della vittima (prime tra tutte quelle legate al funerale e all’attività legale);
  3. danno da perdita della vita – riconosciuto per legge a chi muore in un incidente stradale e spettante agli eredi;
  4. danno esistenziale – dal momento che un evento traumatico come quello di un incidente stradale mortale cambierà la vita dei familiari del deceduto in maniera irreversibile.

Perdere una persona cara in un incidente stradale è sempre un’esperienza drammatica e traumatica.

Scegliendo un bravo avvocato a Catania (così come nel resto d’Italia) sarà però possibile farci affiancare da un professionista che ci aiuti a far valere i nostri diritti e quelli della persona che ci ha lasciati per sempre.