Tra i tanti mestieri antichi, ancora oggi è presente la figura del fabbro, ovvero quel professionista in grado di trattare il ferro. In verità oggi la figura del fabbro è ben diversa da quella data dall’immaginario collettivo, quindi non stiamo parlando di un uomo che forgia spade o si occupi del ferro a 360°. In verità questo artigiano è specializzato in infissi e in interventi d’installazione o manutenzione, come ad esempio l’apertura delle porte bloccate o lo sblocco di serrande che non si alzano. Questo professionista dunque è specializzato in molti interventi urgenti richiesti dalle persone quando si trovano in una situazione d’emergenza, come quando si rimane fuori la porta di casa oppure bloccati dentro ad una stanza. Il suo intervento tempestivo sarà in grado di rimettere a posto la situazione. Il fabbro quindi oggi è più che altro un installatore ma anche un tecnico specializzato in serrature. Ovviamente ogni fabbro è specializzato anche in altre cose, ad esempio c’è chi realizza e installa lavorazioni in ferro, come cancelli, grate e inferriate. Per diventare fabbro occorre fare dei corsi specializzati e fare tante ore di apprendistato, interfacciandosi con un professionista del settore. Dunque il fabbro professionista, come Fabbro Torino SoS, non è una figura improvvisata ma un vero e proprio artigiano.

I servizi di un fabbro

Come detto i fabbri fanno diverse cose, tutte che ruotano intorno al mondo delle serrature e del pronto intervento. Sicuramente chi offre la possibilità di un intervento 24 ore al giorno sarà più costoso, ma è l’unico professionista in grado di risolvere problemi seccanti come l’apertura di una porta blindata che non si apre, di una tapparella o serranda guasta, di un basculante che non funziona più o di una serratura rimasta bloccata. Questi servizi vengono offerti spesso in formula pronto intervento 24 e si potrà richiedere l’intervento a qualunque ora del giorno e della notte. Altri interventi invece vengono programmati con il cliente, come ad esempio l’installazione di una nuova porta o di una finestra, il montaggio o la motorizzazione di una tapparella o serranda elettrica, la riparazione di una grata ecc… Per maggiori informazioni è bene ricercare su internet il tipo di intervento che vi occorre e capire bene se il fabbro può intervenire o meno.

Quanto costa un fabbro

I prezzi di un fabbro variano a seconda del tipo d’intervento, dell’orario di chiamata, dall’orario e dal problema riscontrato. Quindi non è possibile mai darvi un prezzo preciso, bene un fabbro onesto vi può dare un range di spesa. Ad esempio anche solo il costo di un’apertura porta può essere determinato dal tipo di serratura, se la chiave è rimasta spezzata dentro il cilindro, oppure se la serratura è rotta e va riparata. I fabbri si occupano anche di sostituire le serrature vecchie e rotte, ma i prezzi variano a seconda del tipo d’installazione. Il prezzo della chiamata, invece, che consiste nel far venire a casa vostra il fabbro per far vedere il problema, ha solitamente un prezzo fisso dichiarato dal professionista e di solito parliamo di un costo che varia dalle 19€ alle 79€ a seconda della ditta che opera, dalla distanza e dall’orario.