Fare team è estremamente importante, sono sempre in numero maggiore le aziende che intraprendono delle iniziative per far si che i dipendenti facciano squadra e creino un buon clima di collaborazione tra loro.

Per tali questioni e per la giusta valorizzazione delle risorse umane le aziende si affidano spesso a degli esperti esterni, tra di essi si è diffusa la pratica di proporre al personale degli eventi di team building aziendale in cui svolgendo attività ludiche come il paintball o il rafting si stimola la collaborazione tra colleghi.

In tale ottica molto interessanti sono le iniziative di Cooking team building, in cui si utilizza la cucina come elemento collante delle personamlità che insieme dovranno preparare un pranzo o una cena, in tale ottica si è mossa una ditta di catering milanese madre delle iniziative di Grigliare Duro.

Team building cooking: di cosa si tratta

È un’esperienza di gruppo in cui più colleghi vengono coinvolti per preparare insieme il loro pranzo o la loro cena, uscendo fuori dalla routin lavorativa, non necessariamente lasciando i locali dell’azienda.

Si tratta di un progetto finalizzato a massimizzare la fiducia e la coesione tra colleghi già collaudati, oppure per far integrare delle nuove risorse, è comunque in base all’obiettivo che il tutto viene organizzato.

Quello che si vuole sfruttare è un clima più rilassato e informale che può essere di aiuto anche alle personalità più introverse per integrarsi nel migliore dei modi.

Grigliare duro: cos’è, e di cosa si occupa

Grigliare Duro è una corrente di pensiero inaugurata da una ditta di catering milanese che mette a disposizione delle persone che richiedono il servizio il loro barbecue e tutta l’attrezzatura necessaria per svolgerlo.

Quelli che si organizzano sono dei barbecue catering che rispondono all’esigenza di un gran numero di persone che per eventi e cerimonie optano per uno stile più informale della grigliata all’aria aperta piuttosto che la formalità di un servizio da ristorante.

I loro servizi sono a disposizione per matrimoni, per eventi all’interno di locali, per servizi business e anche per organizzazioni a domicilio.

Nello specifico il team building rientra tra i servizi business offerti da Grigliare Duro che è a disposizione per pranzi, cene, aperitivi e show cooking, i Pit master grigliano dal vivo, spiegano ai clienti i piatti e rispondono alle loro domande. Tutto questo sia al nord Italia sia a richiesta in altre regioni.

Team building secondo Grigliare duro

Quello che mettono a disposizione oltre a tutto il necessario per il barbecue è la conoscenza dei loro Pit master che non lasceranno soli i dipendenti coinvolti nell’iniziativa.

L’intento dell’azienda che si rivolge loro è quello di creare dinamiche positive che possano portare al raggiungimento degli obiettivi aziendali, stando lontani per qualche ora degli schemi di noiose giornate formative.

La coesione di squadra avviene quando gli individui si trovano a collaborare come succede nell’atto di cucinare per un gruppo.

Spesso questi tipi di eventi vengono organizzati in concomitanza con periodi di negatività all’interno dell’azienda, per l’arrivo di un nuovo manager, per delle tensioni che si sono create a seguito di andamenti di mercato sfavorevoli, in questi casi organizzare un team building vuol dire spezzare questa aura negativa per ripartire al meglio.

Grazie a un evento di team building si migliorerà la comunicazione e il rispetto reciproco, si educherà alla delega, inoltre è possibile capire le attitudini alla Leadership, stimola la creatività nell’utilizzo delle risorse ed insegna cosa vuol dire a lavorare per obiettivi.