Realizzare un video virale su Youtube o Facebook è il sogno un po’ di tutte le aziende, sia piccole che grandi. Tuttavia non è assolutamente facile realizzare video virali, anzi la maggior parte delle volte finiscono per avere poche visualizzazioni o addirittura pochissime condivisioni.

E allora, come si può fare per realizzare contenuti virali?

Secondo una recente indagine è stato appurato che i fattori principali che contribuiscono alla viralità del video  sono principalmente due, ovvero:

  1. fattore psicologico
  2. fattore sociale

Quindi maggiore sarà l’intensità dei sentimento provocati dal filmato, più alte saranno le probabilità di incrementare il passaparola e quindi le condivisioni.

Quindi se vuoi realizzare video virali devi puntare sulle emozioni, così facendo aumenta la probabilità che un video diventi virale.

Ma c’è un altro punto che non bisogna assolutamente sottovalutare, ossia, l’ottimizzazione.

Affinchè il video arrivi ai primi posti sui motori di ricerca e su Youtube è di primaria importanza seguire alcuni suggerimenti:

  • ottimizzazione del titolo: sembrerà una cosa banale, ma in realtà non lo è affatto. Bisogna utilizzare titoli accattivanti in modo tale da suscitare curiosità all’interlocutore e spingerlo a cliccare sul video
  • descrizione: è necessario inserire informazioni chiare e soprattutto rilevanti. Attenzione a non esagerare con le parole! Introdurre più di una parola chiave all’interno della descrizione può rivelarsi un’ottima soluzione
  • anteprima del video: deve essere interessante, chiara (che indichi la qualità del video) e contenere almeno una persona
  • l’importanza delle tag: grazie alle tag sarà possibile controllare i video che compaiono nel box dei video correlati. E’ fondamentale coinvolgere l’interlocutore nel proprio filmato e impedirgli di saltare ai video correlati che in realtà non hanno proprio nulla a che fare con il proprio brand o con i propri prodotti.

Tuttavia dopo tanto impegno e duro lavoro, non tutti i video virali hanno successo. Youtube  è pieno di filmati quindi affermarsi non è per niente facile. Tuttavia una soluzione in realtà c’è, ovvero: rivolgersi all’agenzia di produzione video Milano.

Grazie alla loro competenza, ogni video verrà reso unico e memorabile, difficilmente sarà dimenticato. Il loro principale obiettivo è quello di trasmettere emozioni all’utente suscitando curiosità e coinvolgimento.