Se c’è un sistema di sicurezza che non deve mai mancare nelle case è senza dubbio una porta blindata: comunissima nei condomini e nei palazzi, diventa sempre più popolare anche per villette e case indipendenti. La porta blindata è un sistema di sicurezza e protezione, proprio come il sistema di allarme, che vuole andare a resistere all’effrazione: questo significa che presenta una serie di dettagli per reagire allo scasso o al tentativo di irruzione, tanto che viene anche conosciuta come “porta anti intrusione”.

Com’è composta una porta blindata resistente

Gli elementi che compongono le porte blindate sono fondamentalmente 7; se desideri acquistare e far montare porte blindate presso le tue proprietà devi prima comprenderne il funzionamento. La porta blindata è composta in primo luogo da un controtelaio, solitamente realizzato in acciaio presso piegato e fissato al muro attraverso dei tasselli; si tratta del contatto tra muro e telaio.

La seconda caratteristica di una porta blindata è la presenza di un telaio che solitamente si collega al controtelaio ed è un ottimo aiuto per garantire sicurezza; altrettanto importante è la cerniera che viene posizionata sul lato opposto della serratura e consente l’apertura. La serratura è poi un altro importante dettaglio e riguarda la capacità di aprire e chiudere in modo sicuro la porta; ad essa si collega il cilindro che risulta essere una delle componenti più importanti: qualora il ladro riuscisse a rimuoverlo la porta non avrebbe più un sistema di sicurezza. In aggiunta viene inserito un elemento chiamato defender, ovvero un elemento in acciaio che ha lo scopo di proteggere il cilindro. Se non bastasse per aumentare la sicurezza vengono inseriti nei fori del telaio anche alcuni catenacci. Infine vengono aggiunti la corazza in acciaio e i pannelli per migliorarne l’estetica.

Come si distingue una porta blindata da una normale?

A differenziare le due tipologie di porta è fondamentalmente non tanto il lato estetico quanto quello tecnico; in modo particolare a mutare è il meccanismo delle serrature. Le porte blindate presentano un cilindro a profilo europeo di sicurezza in cui vengono combinati insieme una serie di sistemi per proteggere dalle intrusioni; una porta normale non presenta questo mix di elementi.

Dove acquistare porte blindate al miglior prezzo

Se stai cercando dove acquistare porte blindate rivolgiti a Gruben, un negozio specializzato in prodotti legati alla sicurezza: porte blindate, imposte, persiane e inferriate sono solo alcune delle proposte nel suo catalogo. L’azienda, con molti anni di esperienza alle spalle, fornisce non solo il servizio di vendita ma anche quello di montaggio e riparazioni. Gruben, sul mercato dal 1981, ha la forza di poter proporre a prezzi di fabbrica sistemi di massima sicurezza. L’azienda specializzata offre grande professionalità e precisione nei tempi di consegna oltre ad un’assistenza di pronto intervento attiva 24 ore su 24.

Tipologie di porte blindate

Non tutte le porte blindate sono uguali: lo sapevi? Ognuna ha una differente composizione e dettagli a seconda della classe di sicurezza e della destinazione d’uso; ad esempio per l’interno e per ambienti non esposti a pioggia e altri elementi atmosferici sono consigliate le porte corazzate di tipo B e sono quelle che comunemente troviamo nei condomini. Esistono poi anche le porte blindate da esterno che vengono trattate in modo particolare nel lato esposto agli agenti atmosferici, in questo modo sono in grado non solo di proteggere da intrusioni ma anche di non rovinarsi in caso di pioggia, neve o temperature eccessive.

Perché acquistare una porta blindata?

I motivi per scegliere una porta blindata sono numerosi ma oggi andiamo ad elencarne tre forniti anche da Gruben, azienda specializzata nella rivendita di sistemi di sicurezza come porte corazzate, blindate e serrande. Il primo motivo per prediligere questa tipologia di porta d’ingresso è senza dubbio la sicurezza: fa parte infatti dei consigli degli esperti per prevenire furti; quello che però ci preme sottolineare è che porta blindata non significa rinunciare allo stile, sono sempre più esteticamente curate e con pannelli eleganti per fondersi con ogni stile di arredamento.

Seconda motivazione per prediligerle è quella della durata: un prodotto di qualità tende a durare di più ma nel caso delle porte blindate questa caratteristica si rafforza; realizzate con materiali in grado di resistere a cambi di temperatura e agenti atmosferici sono in grado di durare anche per diversi decenni senza problematiche. Terza motivazione da non sottolineare è quella green: con infissi nuovi e di ultima generazione si riduce la dispersione di calore e di conseguenza si riducono i costi in bolletta.