Sfatiamo il mito che i cruciverba siano giochi da anziani sotto l’ombrellone, aprendoci ad una nuova filosofia con un nuovo ottimo passatempo: risolvere i giochi enigmistici.
Oltre ad essere un passatempo piacevole e divertente, fare i cruciverba è anche un ottimo allenamento per la nostra mente, apporta ottimi benefici alla nostra mente, contrastandone l’invecchiamento.I cruciverba, un passatempo che dovrebbe tornare di moda.
Spesso si parla di nuove tecnologie, e tecnologie che hanno apportato effetti negativi a partire dall’infanzia. Oltre ai lati positivi, quelli che ci agevolano la nostra vita evitandoci sprechi di tempo, la tecnologia offre anche degli aspetti negativi sul proprio cervello, infatti, la nostra mente non viene più stimolata e si fa fatica a svolgere una qualsiasi cosa che richiede una maggiore capacità cognitiva.A partire dall’infanzia dovrebbe essere fondamentale sviluppare le proprie abilità cognitive e le proprie capacità di linguaggio, stimolando un’importante crescita mentale. Con i nuovi passatempi online, i bambini tendono ad abbandonare questa abilità, e sarebbe ottimo riprenderla. Come? Sicuramente i giochi enigmistici sono un ottimo modo per divertirsi e allo stesso tempo imparare sempre qualcosa di nuovo, apportando degli effetti positivi sia alla propria salute mentale che, eventualmente, anche a quella fisica.Per quale motivo ci si dovrebbe approcciare nuovamente ai cruciverba?
Molti psicologi sostengono che le prime cause di irrequietezza nei bambini sono esattamente nella modalità di gioco, infatti, attraverso le nuove tecnologie un bambino fa fatica a trovare un momento per stare con se stesso in tranquillità, è come se fosse connesso giorno e notte, pensando soltanto al personaggio del videogioco da salvare.Consigliabile l’utilizzo della tecnologia per altri scopi, quali la risoluzione di giochi enigmistici, presenti in ampia gamma su ogni store del proprio dispositivo.

Come posso risolvere un cruciverba senza eccessivi sforzi?

Capiamo che il passaggio dall’assenza del gioco enigmistico nella propria vita alla regolare frequenza potrebbe essere complicato all’inizio, pertanto potrebbe causare anche stress nella ricerca delle risposte corrette ad ogni casella, portando la persona ad abbandonare subito l’impresa.
Si sono sviluppati alcuni siti che tendono a risolvere questa problematica, come www.cruciv.it che si pone come obiettivo quello di aiutare il pubblico nei cruciverba: sul loro sito, infatti, sarà possibile cercare le parole in due modalità, per definizione, scrivendo sul portale la definizione fornita dal creatore del cruciverba, o da dizionario per cruciverba, apportando sull’apposito form le lettere a cui bisognerà fare riferimento nella risposta, semplificando notevolmente la risoluzione, ma ottenendo sempre risultati positivi sulla nostra mente, prevenendone l’invecchiamento.