Una casa senza quadri può essere certamente bella ed elegante, ma sarebbe un po’ come privarla dell’anima. Un quadro non è solo un mero accessorio, non è una decorazione messa li per riempire un angolo vuoto, un quadro esprime, nella maggior parte dei casi, la personalità di chi abita la casa. Si tratta quindi sì di un oggetto d’arredo, ma anche di una tessera che compone il mosaico dei gusti e delle percezioni del proprietario. Ma quali quadri sono più adatti a seconda dell’arredo? Vediamo come si possono armonizzare delle pratiche tele personalizzabili.

Tele personalizzabili, come vanno contestualizzate

La prima cosa che va detta è che, senza mai dimenticare il buon gusto, i quadri che scegliamo per la nostra casa devono per prima cosa piacerci. Non si può tenere sul muro un’immagine che ci da fastidio o non ci soddisfa solo perché si sposa bene con gli arredi. Laddove è possibile, chiaramente, si dovrà cercare di armonizzare il tutto, e il gusto personale e il resto degli arredi, ma nulla vieta, quand’anche la casa fosse arredata in stile moderno, di inserire una tela antica o perfino un arazzo, l’importante è contestualizzarlo e renderlo omogeneo con tutto il resto.

Se poi vogliamo essere perfettamente conformi con la tipologia di arredo, allora valutiamo bene lo stile predominante, ma anche il colore delle pareti, lo stile e il colore delle porte, così come si deve tenere conto anche della pavimentazione.

La scelta del soggetto

Possiamo scegliere di acquistare una vera tela, magari d’autore, ma se tutto questo non rientra nelle nostre tasche possiamo comunque arredare la nostra casa in modo soddisfacente con delle tele personalizzabili in kapatex. Questo è un materiale innovativo che riprende la texture della tela, ma che ha un telaio decisamente più leggero e che può essere praticamente appeso ovunque. Il telaio, infatti, è realizzato in poliuretano espanso e le superfici sono, generalmente, in lattice, quindi consentono una perfetta riproduzione sia di veri quadri, sia di foto.

Con una stampa ad elevata risoluzione, si possono avere in casa delle bellissime immagini con un perfetto effetto tela, e non c’è nemmeno bisogno di cornice. Qui sta il vantaggio dato che questo tipo di tela ben si sposa sia con un arredo moderno che con uno classico.

La foto di famiglia

Un classico è quello di far stampare proprio la foto di tutta la famiglia, un’idea romantica e che regala alla casa sia un’atmosfera fortemente personalizzata, sia quel calore di un accessorio armonizzato in tutto il contesto. Questa è un’ottima idea regalo, per esempio, anche per i nonni: il quadro personalizzato con le immagini dei nipotini. Ma non solo, anche dei paesaggi, magari la foto delle vacanze, o del nostro amico a quattro zampe, qualsiasi immagine diventa un vero capolavoro.