Con l’arrivo della stagione fredda si ha voglia di consumare cibi più sostanziosi e questo non è un caso. Madre natura fa le cose per bene e se il nostro fisico ci richiede una maggior apporto calorico un motivo c’è. Infatti, durante l’inverno l’organismo ha bisogno di aumentare il grasso per proteggersi dal freddo, e per questo ci si sente più orientati verso cibi più elaborati e con un maggior numero di calorie. Ora, questo era quello che ci dettava la natura in base a quello che era uno stile di vita decisamente meno sedentario di quello odierno. Oggi come oggi se assumessimo cibi ipercalorici senza fare alcun tipo di attività sportiva saremmo tutti obesi e molti, purtroppo, lo sono. Vediamo allora come cambia l’alimentazione in inverno.

Ricette elaborate, ma senza eccessi

alimentazione-in-inverno-02Quindi come ci si deve alimentare durante la stagione fredda? Sicuramente vanno privilegiati tutti gli alimenti di stagione, soprattutto gli agrumi che contribuiscono in modo significativo ad aumentare le nostre difese immunitarie e a proteggerci dai mali di stagione. Facciamo quindi una buona scorta di frutta e anche di verdura per garantire un buon apporto di vitamine. Tra gli alimenti consigliati anche la carne, chiaramente se si parla di carni rosse bisogna avere cura che non siano eccessivamente grasse, preferibilmente di provenienza italiana e se possibile di animali alimentati al pascolo piuttosto che con mangimi.

Il pesce dovrebbe comparire sulla tavola almeno una volta alla settimana perché con gli omega 3 diventa un elemento prezioso della nostra alimentazione. I carboidrati non vanno demonizzati, ma bisogna assumerli con moderazione, preferibilmente quelli integrali.

Il ruolo della cottura

La cottura dei cibi gioca un ruolo fondamentale. D’estate è tutto più sbrigativo poiché si tende a consumare molti cibi crudi, d’inverno gli alimenti freddi fanno tristezza, ma si deve fare attenzione a come li si cuoce. Per prima cosa è bene non eccedere con i grassi animali e privilegiare quelli vegetali, come l’olio extravergine di oliva, e poi si deve evitare di aggiungere troppe salse e intingoli. In inverno non si è autorizzati a ingrassare eccessivamente, ma per chi avesse problemi di peso può avere una salute migliore con la dieta e con un minimo di attività sportiva.

La stagione fredda è alle porte e bisogna iniziare fin da ora a rafforzare l nostro sistema immunitario a partire da ciò che mettiamo in tavola.