Customer Relationship Management (CRM) è uno strumento usato per il miglioramento dei rapporti comunicativi tra un’aziendae clienti esistenti o nuovi. Con un sistema CRM si può migliorare notevolmente la qualità dell’esperienza del cliente. Questi strumenti possono anche essere utilizzati per ottenere una comunicazione più veloce ed efficente con diversi associati dell’azienda, come partner commerciali, clienti commerciali e colleghi. Ragruppando tutti i contatti in un’unica piattaforma, il piano di lavoro sarà più chiaro e meglio organizzato. Questo permette l’elaborazione efficace di informazioni, dalle quali si possono ottenere preziose statistiche. Combinato con uno project management software, un CRM offre strategie di marketing nuove ed efficaci, così come aumenti di profitto, senza invertire capitale significativo nell’acquisizione di nuovi clienti.

Uno strumento di CRM è la scelta giusta per la mia azienda?

Gli CRM software sono specialmente importanti per qualsiasi aziende che dipendono dal contatto regolare con i propri clienti. Un sistema CRM si può usare con qualsiasi area del flusso di lavoro. A seconda delle necessità di ogni azienda, ci sono diverse alternative di uso che si possono considerare

  • I sistemi di CRM possono essere utilizzati come medio per la raccolta ed elaborazione di informazione: le informazioni rilevanti sul cliente (come i dati di transazione) vengono valutate e organizzate dal sistema, a modo di determinare caratteristiche specifiche di un gruppo target e le tendenze di migrazione.
  • Gli strumenti CRM servono anche come sistemi operativi. In questo modo, dati esistenti possono essere valutati per implementare nuove strategie commerciali, come la segmentazione del mercato.
  • Utilizzati come strumenti di gestione comunicativa della relazione con il cliente, i sistemi CRM possono rendere la comunicazione con i clienti molto più semplice. In questo caso, il sistema unifica le informazioni provenenti dai diversi canali di comuncazione tra azienda e cliente (telefono, posta elettronica e l’Internet in generale), e rende lo status della comunicazione disponibile a tutti i dipendenti necessari.
  • Come CRM collaborative il sistema semplifica la comunicazione tra reparti aziendali, così come con istanze esterne e il personale commerciale.

Cosa bisogna considerare?

Prima di usare un CRM Software in un’ azienda, ci sono diverse domande importanti che devono essere considerate con attenzione. Per quali aree è necessaria l’utilizzo del sistema? Che possibilità di marketing porta un sistema di CRM alla vostra azienda? Chi sarà autorizzato ad accedere alle informazioni raccolte?

Una azienda che non abbia senza un server proprio ne un reparto IT può scegliere una soluzione cloud-based al momento di scegliere il CRM corretto. Così si può garantire il funzionamento efficiente del sistema. Le soluzioni basate su cloud permettono anche di accedere all’ informazione al di fuori dell’azienda, come per esempio durante un viaggio di lavoro o riunioni esterne.