Il body building, dall’inglese tradotto letteralmente si significa costruzione del corpo, in italiano è anche noto con il termine di culturismo. Lo scopo di questa disciplina è quello di modellare il fisico secondo una serie di canoni estetici, l’assetto muscolare di un culturista risulterà poco di grasso e piuttosto tonico. Questa tipologia di assetto corporeo si ottiene oltre che seguendo una serie di allenamenti piuttosto specifici, seguendo anche un’alimentazione molto specifica.

Scopo del body building

Quindi, lo scopo del body building è quello di ottenere l’ipertrofia muscolare, ossia l’aumento di specifiche cellule che compongono un determinato tessuto, in questo caso i muscoli, quindi quella di scolpire il fisico non è un’operazione semplice, né tantomeno da eseguire in autonomia. È consigliabile quindi rivolgersi ad un personal trainer piuttosto di acquistare una guida specifica con tabelle di allenamento, o tabelle alimentari e tutti gli strumenti utili a svolgere quest’attività. Nel caso di guide prestampate bisogna sceglierne una ben studiata e specifica, non sono efficienti ed utili quanto un personal trainer che può assicurare all’atleta lo svolgimento di attività nei limiti della sicurezza ed efficienza.

Perché è importane avere un punto di riferimento

Alla luce di questo, non è solo importante il comportamento dell’atleta in senso stretto, ma è fondamentale la scelta di un personal trainer, altamente specializzato e competente, un esempio è il sito di Umberto Miletto, altamente specializzato nel body building, offre corsi ed allenamenti specifici per body builder e non solo.

Particolarmente interessanti ed efficaci sono le svariate schede che si trovano, dove si fornisce all’atleta ed anche al personal trainer una guida agli esercizi migliori per lo sviluppo dell’ipertrofia muscolare, aspetto fondamentale per chiunque si affacci al body building.

Di fatti questo servizio che offre anche guide professionali, è utile per chiunque voglia affacciarsi al body building da casa o chi frequenta una palestra dove però non c’è un personal trainer specializzato in questa disciplina comportando quindi il rischio di compromettere la salute ed anche svariati mesi di allenamento perché manca la presenza di una figura specializzata.