Il Feng Shui è un antica scienza metafisica naturalistica che ha circa tremila anni proveniente dalla tradizione cinese. Questa arte ha lo scopo di creare benessere all’uomo e alla sua vita creando ambienti architettonici in armonia con la natura. Questa disciplina ha come significato “Vento” e “Acqua”, che sul principio dello Yin e dello Yang elementi principali per il benessere vitale che per la storia cinese equivalgono a salute, ricchezza e pace.

I principi del Feng Shui sono basati sulla presenza dei campi magnetici, ed è per questo che la disposizione dell’arredamento è importante ai fini di non ostacolare quei flussi energetici in cui siamo immersi. Si tratta di usare materiali e arredare in maniera consapevole. Ecco alcuni consigli:

1)Declutting

Il declutting è l’arte dell’ordine, infatti prima di spostare mobili e sostituirne altri è importante fare ordine, eliminando tutto ciò che è superfluo, oggetti inutilizzati sopra mobili e credenze.

2)Divano e letto

Il divano dovrebbe essere in fronte alla porta d’entrata, non dando le spalle, in modo da avere un effetto di accoglienza per chi vi entra. Invece il letto non si deve mai trovare davanti alla porta d’entrata, anzi è necessario che ci siano almeno tre angoli di movimento per arrivare ad esso.

3)Colori

I colori sono importantissimi. E’ consigliato il blu per la camera da letto, perchè infonde relax e concilia il sonno in maniera serena. Nel salotto è consigliato il giallo che favorisce l’energia, il rosso o l’arancione che aiutano la comunicazione in famiglia.

4)Specchi

Gli specchi sono deleteri in camera in quanto ostacola un sonno ristoratore

5)Finestre

Devono essere abbastanza grandi e in grado di permettere una forte luminosità dentro casa, aiutando l’areazione e la sensazione di vitalità

6)Materiali

Sono preferibili materiali naturali come il legno e la prietra

7)Il Bagno

Il bagno non ha particolari indicazioni, l’unica è quella di evitare che la porta di esso si affacci sulla cucina, in modo da evitare la diffusione dei germi.

 

Seguire questi piccoli consigli può avere un effetto gradevole sia alla vista che al nostro equilibrio interno.