Bonsai è una parola composta: il termine Bon significa vassoio, mentre con Sai, si indica il crescere, l’educare, ma anche il coltivare. Ogni Bonsai ha bisogno di specifiche cure, poiché è un albero particolarmente delicato. Stiamo parlando di un albero che non arriverà ad altezze importanti ma comunque crescerà, maturerà e invecchierà facendo nascere tanti fiori e tanti frutti per far proseguire la specie. Il Bonsai è diffuso in Cina e Giappone dove è molto apprezzato a livello estetico. Il Bonsai è un vegetale che si adatta a ogni ambiente di tipo artificiale e dispone di tutte le caratteristiche per vivere in pieno comfort in spazi ristretti. Ogni suo gambo è ben distribuito, ha una struttura armoniosa, e un aspetto ordinato. Le foglie del Bonsai sono anch’esse piccole e hanno un colore vivo.

Tipi di piante Bonsai

Vediamo ora le rispettive piante Bonsai e le loro caratteristiche peculiari. Tra le categorie di Bonsai troviamo:

  • Bonsai ficus microcarpa che è un tipico albero originario dell’Asia e dell’Australia che può raggiungere un altezza di 25 m in natura. Questa pianta si adatta benissimo alla vita d’appartamento e tollera sia il caldo che il freddo.
  • Il Bonsai azalea è il vero simbolo della pianta di primavera del Giappone, dalle foglie molto piccole, caduche e perenni, con un tronco rugoso.
  • Il Bonsai melo abbastanza diffuso e apprezzato da tanti bonsaisti. Da esso nascono dei meravigliosi frutti.
  • Il Bonsai glicine è caratterizzato da una struttura notevolmente slanciata, con un tronco contorto. La cosa più bella di questo tipo di Bonsai è la sua fioritura che esprime il vero senso della Primavera ed in grado di sprigionare serenità.
  • Il Bonsai ginepro tipico del Giappone è una pianta resistente: vive in differenti zone climatiche ed è facile da coltivare.
  • Il Bonsai ficus è caratterizzato da un tronco particolarmente robusto e da rami che crescono fino a terra, diventando tronchi secondari con foglie ovali e appuntite.
  • Il Bonsai carmona è una pianta sempreverde di origine tipicamente tropicale, caratterizzata da foglie piccole. Fiorisce nlla stagione primaverile ed estiva con fiori bianchi e profumati.
  • Il Bonsai bosso tipico dell’estremo Oriente, con la tipica corteccia con colori sgargianti e fiori profumati.
  • Il Bonsai betulla: pianta in miniatura caratterizzata da un tronco chiaro, con rami tutti disposti verso l’alto, ricoperti da una folta chioma di foglie. I suoi fiori tendono a germogliare soprattutto in primavera e a produrre dei piccoli frutti.

Ad oggi per chi è interessato è possibile acquistare anche le differenti tipologie di Bonsai online su bonsaito.it

 

Bonsaito: il miglior sito per l’acquisto di Bonsai

bonsaito bonsai torino

Bonsaito nasce dalla passione e dallo spirito imprenditoriale di una giovane coppia: Rosi ed Edoardo Greco che dopo diverse peripezie sono riusciti ad aprire il loro negozio da sogno, nel centro di Torino.

Successivamente grazie al successo del progetto lo shop si è espanso approdando online, dove è possibile scegliere tra una vasta gamma di piante ed utensili utili a prendersene cura. Bonsaito consegna in tutta Italia e in tempi brevissimi, grazie alla spedizione espressa, must have quando si devono consegnare piante delicate che non possono rimanere in giacenza.