Per iniziare, definiamo esattamente cos’è il calcestruzzo. Ebbene, il calcestruzzo è una miscela di cemento, pietra, acqua e sabbia grossolana. Ciascuno di questi materiali viene aggiunto in base alla resistenza che si vuole ottenere. Quanto sopra risponde all’utilità che verrà data, che può essere per il contenimento di muri, colonne, soffitti, fondazioni o pavimenti. Questa volta vi parleremo dei pavimenti. Quali sono i tipi di  pavimenti in cemento e qual è il loro migliore utilizzo?

Il pavimento in cemento nelle sue finiture industriali è progettato per resistere al traffico veicolare pesante. Pertanto, possiamo trovarlo in luoghi come fabbriche, centri logistici, magazzini, parcheggi e altri luoghi che utilizzano macchinari pesanti.

Per molto tempo, la pavimentazione in cemento è stata utilizzata per spazi poco costosi come scantinati, garage, cortili e aree di servizio. Tuttavia, al giorno d’oggi, spinto da stili come il minimalismo o il brutalismo, è diventato una tendenza nelle case o negli appartamenti moderni ed è molto comune trovarlo nelle diverse stanze della casa, nella sua versione lucida, incisa o macchiata.

Come altri materiali, la pavimentazione in cemento presenta grandi vantaggi per installatori e proprietari di case. Sebbene possano anche presentare uno o l’altro svantaggio se viene posizionato in determinati luoghi. 

Successivamente, vedremo i vantaggi principali derivati dal suo utilizzo.

Per le persone abituate a pensare al cemento come ad una superficie utilitaria adatta solo per vialetti, garage e marciapiedi, le molte virtù di questo materiale, usato come materiale per pavimentazioni, potrà sorprendere.

Per realizzare il vostro pavimento in cemento potrete visionare il sito https://www.serviziediliroma.it e consultare i vari servizi offerti dall’azienda.

Le caratteristiche di un pavimento in cemento

Vediamo ora le 5 caratteristiche principali dei pavimenti in cemento.

Durata

Una delle caratteristiche del cemento lucidato è la sua durata. Questo per dire che è un materiale difficile da danneggiare, il che significa che i tacchi alti, le gambe dei mobili e gli artigli degli animali non graffieranno la superficie. Inoltre, non devi preoccuparti dei danni causati dalla caduta di oggetti. Sebbene sia possibile scheggiare o graffiare una superficie di cemento, in genere dovrai lavorare ti dovrai impegnare veramente tanto per rovinarlo.

Manutenzione

Un altro vantaggio di un pavimento in cemento è la sua facile manutenzione. Il cemento lucidato, se utilizzato in aree esterne, deve essere cerato ogni 6-9 mesi a seconda del livello di traffico, per mantenere uno strato protettivo sulla sua superficie. Oltre a questo, puoi usare un prodotto detergente neutro per pulire periodicamente il pavimento. E per le macchie ostinate puoi usare un tampone che servirà per lucidarlo soprattutto se è cemento lucidato.

Sostenibilità

Un’altra caratteristica del cemento lucidato è la sua compatibilità ambientale. Installare un pavimento in cemento significa semplicemente eseguire la posa. In questo senso, poiché non viene prodotto nuovo materiale, non c’è impronta di carbonio o esaurimento delle risorse.

I pavimenti in cemento sono anche versatili, durevoli e possono sopravvivere per molti decenni. A lungo termine, questa funzione può farti risparmiare una notevole quantità di denaro e fatica poiché non dovrai sostituirlo frequentemente.

Flessibilità

Quando la maggior parte delle persone pensa ai pavimenti in cemento, pensa a brutte superfici grigie e tristi con trame e protuberanze taglienti. Tuttavia, i progressi moderni nella miscelazione e nella configurazione hanno consentito ai designer di ottenere una varietà pressoché infinita di effetti di colore e texture con questo materiale versatile.

In alcuni casi, la colorazione viene miscelata direttamente nel calcestruzzo prima di posizionare la lastra. Per i pavimenti già posati, la superficie può essere tinta con un acido, può essere utilizzato un colorante oppure una vernice di lattice impermeabile.

Lucentezza

La struttura del calcestruzzo può essere resa perfettamente liscia durante il processo di installazione. In alternativa, è possibile modellare modelli di texture decorative sulla superficie mentre è ancora in fase di progettazione. Hai anche la possibilità di lucidare il materiale per creare una lucentezza naturale o di inciderlo per creare un effetto mosaico finto.  Il cemento lucidato ha una grande resistenza e la sua pulizia è più facile.