Probabilmente se volete migliorare le vostre prestazioni grafiche del PC, dovrete cambiare la scheda video con un modello piu performante. In quest’articolo troverai alcune informazioni utili e le migliori schede video del 2021: guida all’acquisto.

Come funziona la scheda video

La scheda video è un componente hardware che si occupa della qualità immagine visualizzata sul monitor. Risulta essere un pezzo molto importante soprattutto a chi ci tiene ad assemblare un computer da gaming, o per chi lavora con software grafici.

Tuttavia, una scheda video di nuova generazione costerà di piu di quelle uscite nelle scorse generazioni. Per capire quale modello di scheda video acquistare, è indispensabile considerare la versione del connettore della scheda video, della massima risoluzione raggiungibile, la quantità di RAM disponibile e la velocità della memoria. Infine ci sono fattori molto meno importanti come, il numero, se è presente una porta HDMI, il supporto al 3D, il numero di ventole disponibili e la possibilità di collegare più monitor.

In totale ci sono due marche importanti di schede video per PC, che proprio in questo momento stanno combattendo nel mercato, sono NVIDIA e AMD. Ogni anno escono vari modelli, questi ultimi vengono ottimizzati sempre e il prezzo viene deciso in base alla generazione e alla propria potenza.

Nvidia Geforce RTX 3090

La RTX 3090 è una scheda davvero grande, occupa tre slot e misura 318 x 138mm. Utilizza un connettore d’alimentazione 12 pin e ha bisogno di un PSU di 750W. Il nuovo sistema di raffreddamento a doppia ventola permette fino a trenta gradi in meno rispetto ad altre schede video. Inoltre, questa scheda video permette ai giocatori di non entrare più in difficolta con le prestazioni, dato che è la scheda video piu veloce al mondo. Infine, è una scheda video consigliata anche ai Content Creator che lavorano continuamente a nuovi progetti da portare al loro pubblico. La risoluzione 8K è quello a cui punta questa scheda nel presente e nel prossimo futuro.

Nvidia Geforce RTX 3080

Subito dopo la Nvidia RTX 3090 troviamo la Nvidia RTX 3080, una scheda video che punta pienamente al 4K. Con questa nuova serie RTX 3000, Nvidia è riuscita a stupire, per un motivo: il prezzo a cui sono state annunciate le nuove schede. Questa scheda video ha quasi le stesse prestazioni di una RTX 2080 TI, l’unica cosa che cambia è che costa circa la metà in meno, un’informazione di cui chi ha risparmiato fino ad ora piacerà sicuramente, non possiamo dire la stessa cosa su chi ha acquistato una scheda serie 2000. Le prestazioni migliorano fino al 50% e le temperature rimangono in linea con la generazione precedente, che dire un vero salto generazionale!

Nvidia Geforce RTX 2080 Ti

La RTX 2080 TI è davvero molto potente ma non per niente conveniente.  Presenta tre DisplayPort 1.4, una HDMI 2.0b, una Virtual Link e una porta NVLink. Probabilmente è tra le schede video piu potenti e costose, ma sicuramente riesce a far girare giochi in 4K e gestisce bene la realtà virtuale. Tutt’oggi nonostante l’uscita delle nuove serie 3000, resta una delle migliori schede video a cui affidarsi.

Nvidia Geforce RTX 2060

Questa scheda video è una delle quattro che si basano sull’architettura Turing di Nvidia. E’ una scheda video pensata per i giocatori che non amano spendere tanto ma, che allo stesso tempo possano giocare puntando alle prestazioni a discapito della qualità del gioco. Per la sua serie, la scheda video presenta un aspetto molto compatto e una qualità molto alto nella compostezza dei materiali in cui è stata costruita. Ha un ottima quantità VRAM, che ora arriva agli 8 GB. Insomma, che dire è davvero un ottima scheda video, che riesce a far girare molti giochi ad almeno 120 fps in qualità bassa. Ovviamente, si può puntare anche alla grafica perdendo però molti fotogrammi per secondo.